Il Progetto pedagogico “Reconnecting with your culture” ideato dalla professoressa Olimpia Niglio (dell’ICOMOS nonché docente presso la facoltà di Ingegneria della Hosei University a Tokyo) e promosso dal Centro di Ricerca Internazionale EdA Esempi di Architettura con UNESCO University and Heritage, è partner ufficiale del programma “New European Bauhaus”, voluto dalla presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen con la finalità di dare il via a un’ondata di rinnovamento europeo capace di rendere leader dell’economia circolare la nostra Unione.
“New European Bauhaus” non è solo un progetto ambientale o economico: è molto di più, soprattutto è un nuovo progetto culturale per l’Europa che rimette al centro il dialogo tra diverse culture, discipline, generi ed età e pertanto diventa un’opportunità per immaginare un mondo migliore per tutti.
Il progetto pedagogico “Reconnecting with your culture” è stato eletto dalla Commissione Europea per la sua alta qualità e per i fini che persegue a favore dell’educazione di tutti i giovani nel mondo. Rimettendo al centro i valori essenziali della vita, il progetto pedagogico si ricollega perfettamente alle finalità del programma europeo e con questo si sperimenteranno nuove prospettive in grado di rimettere al centro la creatività, l’arte, la cultura, la formazione delle nuove generazioni.
Tutto questo perché la diversità e il dialogo tra culture sono opportunità per imparare gli uni dagli altri e per capire che non è la prima persona singolare (io) a dover prevalere bensì la prima persona plurale (noi). Così si contribuirà a costruire approcci e paradigmi culturali rigenerativi e innovativi e a diffondere la New European Bauhaus nel mondo.
Il progetto, cominciato il 20 luglio 2020, è attivo in oltre 30 paesi in America, Africa, Europa e Asia. In Giappone dal 15 luglio 2021 è partito presso il Kugayama Kindergarten a Suginami-ku, Tokyo, e in Messico prende avvio dal settembre 2021.
Partner Ufficiali https://europa.eu/new-european-bauhaus/partners-0/partners_en
Pubblicazione gratuita di libera circolazione. Gli Autori non sono soggetti a compensi per le loro opere. Se per errore qualche testo o immagine fosse pubblicato in via inappropriata chiediamo agli Autori di segnalarci il fatto e provvederemo alla sua cancellazione dal sito