Il progetto “Reconnecting with your culture”, a Santo Domingo si inaugura il 9 febbraio 2021. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio culturale dell’Ambasciata d’Italia in Santo Domingo diretta dall’ambasciatore Andrea Canepari e sostenuta dall’Istituto di Diritto Ambientale della Repubblica Dominicana, presieduta dall’avvocato César Vargas Pimentel e dal progetto Eco Scuola (Eco Escuela): quest’ultimo è un programma internazionale di certificazione ambientale assegnato alle scuole che sviluppano programmi e progetti di educazione e partecipazione, dove i bambini e gli amici, seguendo un metodo preciso, sono coinvolti nella realizzazione di miglioramenti ambientali nella scuola e nella comunità. Questo programma è amministrato in tutto il mondo dalla Foundation for Environmental Education (FEE) con sede in Danimarca. Attualmente il programma è implementato in 58 scuole dominicane e tra le principali si annotano quelle di Santo Domingo, San Pedro de Macorís, Hato Mayor, Higuey, Barahona, San Juan de la Maguana. Tuttavia, il progetto Eco Escuela è attivo in 68 paesi con oltre 50 mila complessi scolastici.

Il progetto “Reconnecting with your culture”, è presentato dalla professoressa Olimpia Niglio, ideatrice del progetto internazionale e dall’avvocato Alberto Blanco-Uribe Quintero, membro onorario dell’Istituto di Diritto Ambientale della Repubblica Dominicana e implementa le attività del programma Eco Escuela con una particolare attenzione al tema del patrimonio culturale storico, artistico e naturale, coinvolgendo i bambini delle scuole in attività creative, e tra l’altro proopne seminari per avvicinare il tema della cultura seguendo anche le indicazioni date nell’articolo 4 dell’Agenda 2030 adottata dall’ONU.

Santo Domingo 3 febbraio 2021.

_________________________________________________________________________

Pubblicazione gratuita di libera circolazione. Gli Autori non sono soggetti a compensi per le loro opere. Se per errore qualche testo o immagine fosse pubblicato in via inappropriata chiediamo agli Autori di segnalarci il fatto e provvederemo alla sua cancellazione dal sito

LEAVE A REPLY